Vai al contenuto
Home » blog » Conferenza stampa presentazione 4 Edizione LAKERUN10K PISOGNE

Conferenza stampa presentazione 4 Edizione LAKERUN10K PISOGNE

  • di

Pisogne 5 Settembre 2023

Innanzitutto grazie per essere qui, ed in primis, i doverosi ringraziamenti vanno a chi ci ospita, l’amministrazione comunale di Pisogne, nella figura del Sindaco Federico Laini ,della vice sindaco Claudia Zanardini e del consigliere Anna Nessi che in prima linea da anni mi aiuta in questa avventura.

Sono Gabriele Campana, organizzatore della manifestazione,presidente della asd Podisti UragoMella di Brescia società organizzatrice.

Domenica si correrà questa importante edizione della Lakerun10k Pisogne Marone, gara sulla distanza di 10km su strada. Competizione che quest’anno assegnerà il titolo provinciale categorie ASSOLUTI, PROMESSE E JUNIORES oltre che quello di società. Edizione come detto importante, con iscrizioni aperte a Maggio che stanno per chiudere e che hanno avuto un ottimo numero di preiscritti. I pettorali infatti sono quasi esauriti, mancano poche decine, questo mi inorgoglisce tantissimo, ripaga del lavoro di questi mesi, credendo fermamente che questa gara possa diventare un riferimento nel calendario del panorama running nazionale.

In quello provinciale ormai posso dire che ci siamo riusciti, la gara è inserita in pianta stabile dalla fidal Brescia, la seconda domenica di settembre, questo anche per ricordare una persona cara di Marone , Beppe Zanotti, per la quale otto anni orsono la gara è stata inventata .

Come dicevo le iscrizioni procedono spedite, ci si può ancora iscrivere online sul nostro sito www.podistiuragomella.it  per la gara competitiva.

C’è la possibilità di partecipare anche alla NON competitiva, medesimo percorso della competizione agonistica, iscrivendosi da DF-SportSpecialist a Brescia nella galleria del Centro commerciale Nuovo Flaminia, nostri partner storici, che raccoglie appunto le iscrizioni. Anche la domenica mattina ci si potrà iscrivere in zona partenza.

Il percorso sarà completamente chiuso al traffico, ringrazio provincia e prefettura di Brescia per la collaborazione, unitamente alle forze dell’ordine municipali di Pisogne e Marone, da sempre collaborative.

Qualche dato ed informazione sul percorso, anche se è già stato ampiamente presentato a Luglio a Marone, e fortunatamente lo si conosce. Sono 10km molto veloci, assolutamente ideali per poter migliorare il proprio tempo personale. Percorso omologato da fidal lo scorso anno, si corre praticamente sempre a fianco del lago, tutto asfaltato, partendo da Via Roma in centro a Pisogne, si attraversa il paese e ci si immette a Toline sulla ciclabile che porta fino a Marone passando da Vello. Sul percorso ci saranno i nostri volontari, che sorveglieranno il passaggio, ricordando che sarà chiuso completamente al transito di auto, moto e biciclette, il tempo necessario al transito della manifestazione.

L’arrivo è posto  come da tradizione a Marone, in piazza fronte lago, e l’accoglienza post gara sarà nella splendida cornice di Villa Vismara, dove i concorrenti troveranno pacco gara, Premiazioni ed altri servizi.

Parlando di pacco gara, quest’anno abbiamo scelto di realizzare una splendida medaglia, a ricordo del 10 settembre 2023. In molti gli scorsi anni mi chiedevano questa cosa, in alternativa alla classica tshirt. Vista l’importanza della gara, è venuto naturale realizzarla, non sono io che deve  giudicarla  ma è molto bella, col logo ormai storico della lakerun, disegno in rilievo, con alcune particolarità quali il percorso evidenziato in rosso. Un oggetto ricordo assolutamente da collezione.

Il pacco gara conterrà prodotti della azienda altromercato ,con la quale ho stretto un bel rapporto, anche per le successive manifestazioni organizzate dalla mia squadra. La filosofia di altromercato, favorire il mercato equo solidale senza marginalizzazione né sfruttamento,  dove la terra è rispettata e protetta, è quello che più mi ha convinto ad accettare la proposta dell’azienda veronese. È assolutamente un orgoglio poter offrire prodotti di questo tipo nel nostro pacco gara. Ci saranno anche prodotti coop naturali e snack Valledoro, azienda bresciana nostra partner storica, che offre qualità, genuinità a km 0.

Altra grossa novità di quest’anno è la collaborazione con il marchio Adidas, che darà la possibilità di provare gratuitamente in gara le proprie calzature. Sui social stiamo promuovendo il link per poter prenotare questa opportunità. Ci si iscrive, si sceglie la calzatura, sabato 9 la si ritira unitamente al pettorale da Sportspecialist a Brescia ed a termine gara la si potrà consegnare al Van Adidas a Marone. Inoltre chi aderirà a questa iniziativa riceverà un buono sconto sull’acquisto del modello ed un bellissimo gadget Adidas.

Con questo ho anticipato appunto il discorso pettorali, che saranno distribuiti fa Sportspecialist a Brescia sabato 9 dalle 9.30 alle 19.30. Si potrà ritirare il pettorale ed anche il biglietto del treno che mettiamo a disposizione per poter raggiungere Pisogne da Marone. I biglietti del treno si potranno ritirare anche presso il Bar Glitter a Marone, proprio in piazza in zona arrivo.

Pettorali si consegneranno domenica mattina dalle 7.30 a Pisogne in zona partenza. Gli atleti potranno consegnare poi la propria borsa personale e ritirarla all’arrivo, dove sarà presente anche il servizio docce.

Quest’anno ho scelto di far trovare, visto il bellissimo spazio a disposizione anche un “terzo tempo” post gara molto particolare. Visto che siamo a fine estate con temperature ancora alte, ci sarà il birrificio Pool as tree di Brescia con le sue birre artigianali, ed una fantastica griglia per un pane e Salamina da accompagnare. Questo è un servizio non compreso nel costo iscrizione ma credo sarà bello per molti a termine gara, passare il tempo insieme ai priori amici e compagni di squadra, ristorandosi con ottimi prodotti.

Direi che ho detto tutto, vi invito a seguire i nostri canali social ufficiali su Facebook ed Instagram, attraverso i quali comunichiamo tutti gli aggiornamenti e le notizie ufficiali.

Ricordo che le iscrizioni sono ancora possibili fino a venerdì per la competitiva e chiuderanno al raggiungimento dei 500 iscritti, cifra ormai vicina.

Per la NON competitiva garantiamo il pacco gara ai primi 200 iscritti.

Ringrazio tutti I presenti, la fidal Brescia nelle persone di Rolando Perri ed Alberto Stretti, Antonio Parente per lo storico supporto, tutti i nostri partner e chi ci ha già dato fiducia iscrivendosi a questa meravigliosa competizione. Spero di non aver dimenticato nulla e nessuno. Grazie mille

Gabriele Campana

(Pres. Asd Podisti UragoMella Brescia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *