Parlare della strabrescia vuol dire parlare della storia, la storia del podismo amatoriale cittadino, essendo questa la corsa più vecchia e longeva della città. Nata Il 7 Maggio 1987 dalla mente di Francesco Taglietti, storico presidente del vecchio gruppo podisti Uragomella, la strabrescia in oltre 35 anni di storia, ha saputo far parlare di sé ben oltre i confini cittadini.
Strabrescia ha sempre significato solidarietà, aiuto attraverso lo sport, nella fattispecie la corsa non agonistica aperta a tutti, quale mezzo per poter aiutare associazioni di volontariato locali.
In tanti anni Strabrescia ha fatto correre decine di migliaia di bresciani e raccolto una cifra vicina ai 300000 euro. Il covid ha segnato la fine dello storico gruppo, ma la strabrescia non poteva morire. Ecco che la nostra passione e volontà di proseguire il disegno e tracciato in tanti anni, ha portato alla continuità che significa far sì che la tradizione prosegue ed anche quest’anno la strabrescia si è corsa! Riprendere dopo questi due anni tanto tribolati non è stato semplice, ma l’entusiasmo dei bresciani è stato talmente grande che io nostro impegno per l’edizione 2023 sarà ancora più forte.
Il nostro ringraziamento va a tutte le istituzioni, in primis il comune di Brescia, la polizia municipale, la croce blu, l’associazione centro bresciano down, tutti i nostri sponsor partner e soprattutto a tutti i runner che il giorno 8 maggio si sono presentati alla partenza dell’oratorio di Uragomella. A tutti voi il nostro grazie
Gabriele Campana (Pres. Podistiuragomella)
AMARCORD
Poesia dedicata alla sua
"amata" STRABRESCIA dal presidente storico Francesco Taglietti"